STORIA


Azienda Giaconi & Raponi

La Giaconi & Raponi è un'azienda che affonda le proprie radici nel vasto territorio della lavorazione artigianale marchigiana.
Dal 1978 la Giaconi & Raponi si è proposta di creare un prodotto ispirato alle forme piu' belle del nostro passato, utilizzando il legno in ogni parte del mobile con una progettazione attenta alle piu' svariate esigenze della vita moderna.

Produzioni in legno d'acacia Giaconi & Raponi

L’azienda Giaconi & Raponi esordisce nel mercato del legno realizzando piccoli mobili e complementi in legno di acacia, come ad esempio credenze, tavoli e madie, collocandosi fin da subito nel segmento medio alto.
Visto il successo avuto con le prime realizzazioni, la proprietà composta dall’intero nucleo familiare decide di investire i primi guadagni in questo bel progetto e di ampliare la gamma introducendo il primo modello di cucina componibile, sempre in legno di acacia.
Non tardano ad arrivare le prime soddisfazioni dovuto al crescente aumento del lavoro, e così in poco tempo l’azienda è costretta a rivedere i propri target e gli obbiettivi prefissati che sono oltre ogni aspettativa. Cavalcare l’onda del boom economico italiano significava reinvestire in tecnologia di produzione e soprattutto in strutture; così’ a distanza di pochi anni dagli arbori la piccola falegnameria del garage diventa una vera e propria industria del mobile con circa 20 dipendenti e una nuova sede di circa 3000 mq poco distante da quella originaria.
Lavorato e proposto in ogni versione, ormai l’acacia era destinata a lasciare posto a legni piu’ attuali e di moda, cosi’ la produzione si allarga introducendo modelli di cucina in essenze diverse quali castagno, abete e anche del pregiato noce con una gamma sempre piu’ ampia di elementi e soluzioni di arredo che non si fermano solo alla cucina ma arrivano anche al soggiorno e alle camere da letto.

Produzione di mobili in arte povera Giaconi & Raponi

Arriva in un secondo momento la produzione di mobili in arte povera molto in voga negli anni 80-90 con il modello TRADIZIONE che per un decennio ha portato un grosso consenso.
La produzione sempre rifocillata di macchinari all’avanguardia e personale qualificato si ritaglia sempre maggiore spazio nella penisola, allargando il mercato a quasi tutta la Nazione e facendo conoscere il proprio marchio come sinonimo di qualità e artigianalità.

Produzione cucine in muratura Giaconi & Raponi

E’ una tra le prime aziende in italia a credere nelle cucine in muratura fatte in fabbrica, costruendo internamente tutti i componenti compresi muretti e i piani piastrellati, proponendo fin da subito un design e una modularita’ costruttiva di realizzazione quasi ancora oggi esclusiva.
Anche in questo genere di prodotto l’azienda punta ad arricchire il piu’ possibile la gamma proponendo cucine in diverse tipologie di legno e di finiture, pioppo, noce, castagno e dando la possibilità al cliente finale di avere a casa una cucina componibile in muratura senza dover ricorrere all’operato di muratori.
Qualità delle cucine Giaconi & Raponi
La costante che guida il processo di crescita della GIACONI & RAPONI è la qualità di un prodotto che dura negli anni e che rimane nel tempo sempre attuale, per questo anche negli ultimi modelli di cucine piu’ attuali e per certi versi moderni non si’ è mai perso di vista il passato, i nobili materiali e le tradizioni artigiane che hanno permesso all’azienda di affermarsi.