QUALITA'



1. Le ante sono interamente in legno massello con lavorazione a incastro come da tradizione artigianale, realizzate però con macchinari di ultima generazione che permettono un incastro perfetto e industrittibile nel tempo.






2.
I cassetti, oltre al frontale in legno massello, anche l'interno è interamente realizzato in legno di abete massiccio e multistrati. L'assemblaggio viene fatto con il tradizionale incastro a coda di rondine che conferisce una robustezza assoluta.






3.
La struttura interna della cucina è in legno listellare, un materiale di altissimo pregio essendo composto interamente da lamelle di legno massiccio incollate tra loro e rivestite con legno ad essenza. Assemblate con ciurli in faggio consentono di ottenere una grande affidabilità nel tempo.







4.
 I particolari della cucina, quali mensole zoccoli, cornici, fascione cappa sono realizzati in legno massello ricavato direttamente dal tavolame delle segherie.






5.
La verniciatura è vista come lavorazione per esaltare la naturale bellezza del legno, per questo viene fatta ancora con le tecniche tradizionali di stracciatura a mano.
Ogni singolo pezzo si passa manualmente con un panno in cotone bianco per stendere la vernice e farla penetrare nella fibra che fà risaltare la venatura del legno.
Molti processi industriali si avvicinano a questo tipo di risultato, ma un occhio esperto riesce a distinguere la qualità e la bellezza di questa lavorazione.


6.
 I muretti sono fabbricati in multistrati di pioppo supportati e strutturati all'interno in modo da dare una grande robustezza senza appesantire il componente che spesso è di grandi dimensioni simili a pareti in cartongesso.
La particolatità che contraddistingue le nostre cucine è la tecnica usata per l'intonaco che è quella tradizionale con frattazzo e spugna per stendere manualmente l'intonachino che con i suoi granuli crea una superficie ruvida uniforme.





7.
 I piani piastrellati s
ono realizzati, stuccati e finiti all'interno dell'azienda in modo da consegnare al cliente un prodotto imballato pronto da montare sul posto senza dover effettuare alcuna lavorazione di muratura all'interno dell'abitazione.








8.
I detagli che fanno la differenza sono spesso nascosti all'occhio del cliente ma in un prodotto di qualità non possono mancare.
Alcuni esempi sono le guide dei tavoli con lavorazione a farfalla ricavata su legno massiccio, gli intarsi realizzati manualmente, oltre a quelli già citati come le giunzioni a coda di rondine, e l'incastro maschio femmina delle antine.












9. La progettazione accurata è il primo passo per la nascita di un buon prodotto, e Giaconi&Raponi soprattutto per quanto riguarda la cucina realizza progetti personalizzati, ottimizzando al massimo gli spazi e studiando insieme al cliente la soluzione migliore sia dal punto di vista estetico che funzionale.


L'utilizzo di software e rendering di ultima generazione permette al cliente di vedere già dal progetto il proprio sogno realizzato su carta.